La Finasteride più efficace del Minoxidil nell'alopecia androgenetica


Uno studio in aperto ha valutato l'efficacia della Finasteride per os rispetto al Minoxidil 5% per uso topico nell'alopecia androgenetica, forma lieve-grave.

Hanno preso parte allo studio, che ha avuto una durata di 12 mesi, 65 pazienti maschi, che sono stati assegnati in modo random alla Finasteride 1mg/die ( n = 40 ) oppure al Minoxidil 5% per uso topico due volte al giorno ( n = 25 ).

Dopo 12 mesi, i pazienti trattati con Finasteride per os hanno presentato un aumento della densità dei capelli nell'80% dei pazienti contro il 52% della soluzione topica a base di Minoxidil. Gli effetti indesiderati sono risultati lievi e non hanno comportato interruzione del trattamento.

Nel gruppo trattato con Finasteride per os 7 pazienti hanno presentato reazioni avverse: 6 pazienti hanno sofferto di perdita della libido ed in un paziente c'è stata la crescita di peli in altre parti del corpo.
Un paziente trattato con Minoxidil 5% ha presentato irritazione a livello dello scalpo.

Nel gruppo trattato con Finasteride è stato osservato un aumento dei livelli plasmatici di testosterone totale ed una riduzione del testosterone libero e del PSA ( antigene specifico per la prostata ). ( Xagena_2004 )

Arca E et al, Dermatology 2004; 209: 117-125




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004