Alopecia areata totalis o universalis: trattamento con Metotrexato da solo o in combinazione con basse dosi di corticosteroidi per via orale


Il trattamento delle forme gravi e croniche di alopecia areata totalis resta difficile.
È stato suggerito che il Metotrexato sia un trattamento efficace per l'alopecia areata totalis.

Uno studio ha valutato la sicurezza e l'efficacia a lungo termine del Metotrexato nei pazienti con forme gravi croniche di alopecia areata totalis.

Sono stati inclusi nello studio 33 pazienti ( 24 donne e 9 uomini ) con alopecia areata totalis o universalis. La durata media della malattia era di 7.7 anni e questi pazienti non avevano risposto alla precedente terapia standard.
La dose settimanale iniziale di Metotrexato era di 15 mg ( n=2 ), 20 mg ( n=16 ) o 25 mg ( n=15 ).

Un totale di 19 pazienti ( 58% ) sono stati trattati con Metotrexato e basse dosi di corticosteroidi ( Prednisone 10-20 mg/die ), mentre 14 pazienti ( 42% ) hanno ricevuto solo Metotrexato.

L'end-point primario era la completa ricrescita dei capelli sotto trattamento.

Ventun pazienti hanno avuto una ricrescita totale dei capelli e 13 pazienti sono andati incontro a insuccesso del trattamento ( 10 soggetti hanno mostrato una ricrescita parziale e 3 non hanno avuto ricrescita ).

Una ricrescita completa è stata osservata in 12 dei 19 pazienti ( 63% ) in trattamento combinato e in 8 dei 14 pazienti ( 57% ) in cura con il solo Metotrexato.
L'inizio della ricrescita dei capelli è stato notato dopo un periodo medio di 3 mesi.

Al termine dello studio, dopo un periodo medio di 30 mesi di follow-up, la dose cumulativa media di Metotrexato è stata di 1.8 g ( 400 mg-5.5 g ).

La recidiva è stata osservata con una riduzione della dose di corticosteroidi o la sospensione in 16 dei 20 pazienti in cui inizialmente si è verificata la ricrescita totale dei capelli.
La ricrescita dopo trattamento delle recidive è stata riscontrata in 14 di questi 16 pazienti ( 87% ).

Un totale di 7 pazienti ha manifestato eventi avversi rappresentati da transaminasi elevate transitorie ( n=4 ), nausea persistente ( n=2 ) e linfocitopenia ( n=1 ).

In conclusione, il Metotrexato da solo o in combinazione con basse dosi di corticosteroidi orali ha provocato la completa ricrescita dei capelli in circa la metà dei pazienti che presentavano alopecia areata totalis o universalis.
Un miglioramento duraturo richiede un trattamento continuo nella maggior parte dei casi. ( Xagena_2010 )

Chartaux E, Joly P, Ann Dermatol Venereol 2010; 137: 507-513



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010